manoscritti

selezione e pubblicazione di manoscritti (saggi e manuali).La casa editrice I Sognatori riprende la valutazione dei manoscritti inediti, sulla scorta delle regole di seguito stabilite – che vanno lette integralmente e rispettate alla lettera:

GENERI ACCETTATI
Accetteremo solo opere di saggistica e manualistica, di qualsiasi argomento, purché inedite e in lingua italiana. Si prega quindi di NON inviare opere già pubblicate, in cartaceo o in ebook, presso altri editori o presso associazioni culturali con diritto di edizione o col print-on-demand (self-publishing). Si prega altresì e per ovvi motivi di NON inviare opere di narrativa*, poesie, aforismi, testi teatrali, opere tradotte, incomplete o in corso di scrittura.

QUANDO E DOVE SPEDIRE
La casa editrice accetterà l’invio di manoscritti a partire dal 12 gennaio 2017.
I manoscritti vanno spediti all’indirizzo: info@casadeisognatori.com

LUNGHEZZA DEI MANOSCRITTI
La lunghezza dei manoscritti dovrà essere compresa tra 100.000 caratteri spazi inclusi (minimo) e 500.000 caratteri spazi inclusi (massimo).

COSA SPEDIRE
Nel corpo della mail o nella prima pagina del manoscritto dovrete specificare pochi ma essenziali dati: nome e cognome (niente pseudonimi), città o regione di residenza, l’indirizzo mail al quale desiderate essere ricontattati per eventuali comunicazioni. Si prega di non aggiungere altro.
Alla mail andranno allegati:
1. il manoscritto completo in formato ODT, WORD o PDF (in quest’ultimo caso si prega di non utilizzare meccanismi in grado di bloccare il file, impedendoci quindi di verificare la lunghezza del manoscritto);
2. una presentazione dell’opera (in sostanza chiediamo di illustrarci la tematica principale e il modo in cui è stata sviluppata).

I NOSTRI CONTRATTI
In caso di interesse verso il manoscritto, all’autore verrà concessa l’opportunità di firmare un contratto che prevede:
- una durata di tre anni a partire dalla data di pubblicazione dell’opera (in caso di interesse reciproco, il contratto viene poi prolungato alla scadenza); 
- una percentuale sulle vendite (diritti d’autore);
- le opere messe sotto contratto verranno sottoposte a revisione editoriale gratuita prima della pubblicazione;
- nessuna richiesta di contributo e in qualsivoglia forma;
- nessun diritto di prelazione su opere future;
- la diffusione del volume in digitale e in cartaceo.

ALTRE INFORMAZIONI
- Materiali narrativi diversi da quelli richiesti, o comunque spediti senza attenersi alle precise disposizioni contenute in questa pagina, verranno cestinati.
- Preghiamo gli aspiranti autori che risiedono o trascorrono la maggior parte dell’anno (per lavoro o altro) all’Estero, di NON inviarci i loro manoscritti. Per questioni pratiche, legate alla burocrazia e alla gestione degli eventi promozionali dal vivo, preferiamo concentrarci su autori che risiedono stabilmente in Italia.
- È fatto obbligo di NON utilizzare uno pseudonimo al momento di spedire il proprio manoscritto (potrete utilizzarlo in sede di pubblicazione, quindi in seconda battuta). 
- I manoscritti non riceveranno alcun commento, verranno semplicemente accettati o rifiutati. In caso di interesse, l’autore verrà contattato entro tre mesi a partire dalla data d’invio del manoscritto. Passati tre mesi, l’assenza di comunicazioni dovrà essere considerata alla stregua di un rifiuto. Si prega di NON spedire mail chiedendo a che punto è la lettura del proprio manoscritto, poiché verranno ignorate.
– Saremo estremamente grati a tutti quegli scrittori che, qualora trovassero un’altra casa editrice interessata al manoscritto inviatoci (fino al punto di prendere accordi definitivi), fossero poi così gentili da informarcene.

*Per le opere di narrativa (romanzi e racconti) sono invece previsti i seguenti servizi editoriali:
SERVIZI EDITORIALI